Azioni preliminari

     azioni preliminari 1 1

    Nel periodo compreso tra settembre 2019 e febbraio 2020, si sono svolte le seguenti azioni preliminari di disseminazione dell'idea CDD/Scrittura collaborativa:

    1. 28 settembre 2019 - Seminario Territoriale della Rete Avanguardie Educative, presso il salone polifunzionale di Magliano Alfieri (CN) di cui si segnala in particolare l'intervento Il progetto PNSD curricoli digitali, la sfida della scuola come "laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica". L'animatore digitale Laura Ragazzo e la docente Elvira Rocco hanno parlato di ambienti di apprendimento flessibili per lo sviluppo delle competenze trasversali.

    2. 24 ottobre 2019 - Seminario Nazionale della Rete Avanguardie Educative, presso il Convitto Nazionale Umberto I, Torino con l'intervento della Dirigente Scolastica dell' I.C. Govone prof.ssa Gabriella Benzi dal titolo "La scuola si racconta attraverso differenti prospettive". Si è raccontato come da incontri significativi, sono germinate idee che hanno portato ad una progettazione partecipata dove gli studenti sono al centro del processo di apprendimento e i docenti sono attori di un nuovo paradigma educativo.

    3. 25 ottobre 2019 - Seminario Nazionale della Rete Avanguardie Educative, presso il Convitto Nazionale Umberto I, Torino con la realizzazione del workshop per docenti provenienti dal territorio nazionale "Idea CDD/Scrittura collaborativa (Percorsi di scrittura nella scuola della condivisione)". La Dirigente Scolastica dell' I.C. Govone prof.ssa Gabriella Benzi e l'animatore digitale Laura Ragazzo raccontano il l'idea di una lettura e scrittura collaborativa nell'era di internet.

    4. 20 febbraio 2020 - Seminario Territoriale della Rete Avanguardie Educative, presso il salone polifunzionale di Magliano Alfieri (CN) "L'innovazione va a scuola". L'evento ha visto la partecipazione di circa settanta docenti provenienti da istituti scolastici piemontesi, che hanno potuto frequentare 27 laboratori immersivi, gestiti da insegnanti dei tre ordini scolastici, aperti anche a docenti neo-assunti attraverso percorsi di visiting e full-immersion.

     

    Durante la sospensione della attività in presenza, si sono svolte azioni di supporto:

    1. Le Reti di Avanguardie Educative a supporto dell'emergenza sanitaria - Sono stati organizzati alcuni webinar formativi: "Le modalità di valutazione in sincrono" - "Fare comunità attraverso la scrittura collaborativa" - "La DaD nella scuola dell'infanzia e l'utilizzo del "Kamishibai" - "Costruire la comunità a distanza: il ruolo attivo degli studenti del team digitale" .

    2. #LaScuolaNonSiFerma - All'interno dell'iniziativa, si sono realizzate azioni di gemellaggio tra alcune scuola del Movimento di Avanguardie Educative e altre appartenenti a Biblòh, rete nazionale di scuole che condividono un progetto di biblioteca innovativa. Successivamente, l'IC "Viale Lombardia" di Cologno Monzese, l'IC "Gandhi" di Rottofreno (PC) e l'IC Govone (CN) hanno assunto il ruolo di HUB territoriali per promuovere azioni di supporto organizzativo e formativo, nelle aree di riferimento, affinchè la didattica a distanza potesse divenire "Didattica della scuola della vicinanza" di qualità.

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it