Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Lo studente al centro: dall’idea all’azione

    Titolo del contributo: Lo studente al centro: dall’idea all’azione
    Grado di scuola :
    SSSG
    Istituto :
    ISIS “Arturo Malignani” – Udine


    IN SINTESI

    La cornice che inquadra la proposta è legata all’esigenza di “attivare lo studente” durante le pratiche didattiche rendendolo partecipe del proprio percorso di apprendimento.
    Per fare ciò l’adesione ad “Avanguardie Educative” di INDIRE è stata fondamentale, in particolare l’adozione di “MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento”. L’approfondimento delinea alcuni aspetti rilevanti delle esperienze agite mirate allo sviluppo del pensiero autonomo ed alcuni usi efficaci di collaborazione.


    PERCORSO DIDATTICO

    La cornice che inquadra il senso e l’attenzione della proposta presentata è legata all’esigenza di “attivare lo studente” durante le pratiche didattiche rendendolo maggiormente partecipe del proprio percorso di apprendimento. Questa è la costante sempre presente nella quotidiana azione didattica dell’ISIS Arturo Malignani: prima, durante e dopo l’emergenza sanitaria appena vissuta.

    Per attuare tale pratica l’adesione alle proposte di “Avanguardie Educative” di INDIRE è stata fondamentale. Le due idee ICT Lab e Didattica per scenari hanno dato avvio all’esperienza dell’Istituto in qualità di scuola fondatrice del Movimento AE. Inoltre, la spinta innovativa ha fatto da volano a numerose ed importanti attività progettuali; ha portato all’interno della scuola sperimentazioni su altre metodologie tra esse in particolare “MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento” e, più recentemente, “Apprendimento autonomo e tutoring”.

    Ma anche altre delle idee di AE, anche se non ufficialmente adottate dall’istituto, sono parte rilevante dell’attività didattica attuata nel contesto quotidiano: da TEAL - Technology Enhanced Active Learning – alla Flipped Classroom, dal Debate al Service Learning passando per l’Outdoor Education. Talvolta le idee di AE vengono usate insieme ed all’interno di percorsi più articolati, talvolta da sole ma il focus è sempre lo stesso: lo studente al centro, lo studente parte attiva del proprio percorso di apprendimento, non passivo spettatore ma fautore e costruttore del proprio sapere. Tutto questo prima, durante e post emergenza sanitaria. L’approfondimento presente delinea alcuni aspetti ritenuti rilevanti delle esperienze agite mirate allo sviluppo del pensiero autonomo ed alcuni usi efficaci di collaborazione: studente/studente, studente/docente, docente/docente, scuola/territorio.

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI


    GLI STRUMENTI

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it