Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Riviviamo il Convegno

     

    IL CONVEGNO

    La rete riunisce 7 scuole dell’intero territorio nazionale, vincitrici del bando PNSD Azione #15 “Curricoli Digitali” che hanno partecipato per la sezione 4 “Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali” con la finalità di sviluppare le competenze digitali  all’interno dei curricoli.

    L’obiettivo di questa azione è quello di creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.

    La sfida è stata quella di modificare l'approccio alla conoscenza, ricavando dall'innovazione prodotta dalle neuroscienze e dagli studi teorici l'applicazione didattica rispetto al modo di imparare nella nuova epoca digitale.


    GLI INTERVENTI

     

    Lunedì 13 settembre - Alba (CN) Pala Alba Capitale"

      Gabriella Benzi, dirigente IC Govone, Scuola capofila della Rete Laura Ragazzo, progettista Curricoli digitali e dirigente Liceo psicopedagogico “L. Da Vinci” - “Il futuro della scuola nel modello della ricerca-azione”

    Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca area per la ricerca sull’innovazione INDIRE - “Cosa ne sarà della scuola? La lezione appresa attraverso Avanguardie Educative…”

    Piercesare Rivoltella, Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano - “Leggere e scrivere digitale?”

    Alessandra Anichini, Primo ricercatore INDIRE - “Scritture digitali, multimediali, epistemiche ... scritture”

    Stefano LottiMarco Cassisa, referenti infrastruttura web di Curricoli Digitali - “Una piattaforma per scambi di buone pratiche: prospettive future”

    Martedì 14 settembre - Magliano Alfieri (CN) Salone polifunzionale Riez

     Silvano Tagliagambe, Professore emerito presso la Facoltà di Cagliari Filosofia della scienza - “Il digitale come nuova forma di epistemologia: i riflessi sul piano della didattica”

     Alberto  Parola,  Professore  associato  presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino - “Idee e forme del nostro scrivere: confini, produzione mediale, capacità riflessiva”

    Martedì 14 settembre - Interventi in plenaria"

    I.C. Baccio da Montelupo - “Lavorare in classe con il digitale sulla scrittura e la lettura”

    I.C. Baccio Da Montelupo - “Le competenze digitali come volano per una didattica interdisciplinare”

    Liceo Filzi - “Umanistico vs scientifico. Le competenze digitali in un liceo di Scienze Umane”

    IIS Pacioli - “Sviluppi operativi del DigComp”

    I materiali del Convegno

    Le pillole del Convegno

    LE REGISTRAZIONI


    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it