Il crea-storie

    Titolo UdA: Il "Crea-storie"
    Grado di scuola : scuola secondaria di primo grado
    Istituto : Istituto comprensivo di Corso Vercelli - Torino
    Autrice : Mara Monticone


    IN SINTESI

    Il percorso didattico “Il Crea-storie” può essere proposto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado come laboratorio di letto-scrittura, a potenziamento delle abilità di scrittura creativa e lettura espressiva.

    I principi base seguiti nella stesura di questa UdA sono: imparare ricercando fonti affidabili, imparare insieme, rielaborare le informazioni apprese e restituirle in forma di narrazione originale, per poi svilupparle in un prodotto digitale divulgativo (podcast o video).

    Per quanto riguarda la valutazione delle competenze digitali, si fa riferimento alle seguenti aree del Framework DigComp2.1: Area1- Informazione e data literacy, Area 2 - Comunicazione e collaborazione, Area 3 - Creazione di contenuti digitali, Area 5 Problem solving.


    PERCORSO DIDATTICO

    Può essere proposto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, come laboratorio di scrittura creativo-cooperativa e lettura espressiva.

    Fase1 - Ricerca in rete di informazioni sull'argomento intorno al quale si vuole costruire la storia (il percorso può essere riferito a qualsiasi ambito disciplinare).

    Fase 2 - Raccolta e condivisione dei dati mediante classe virtuale su Edmodo.

    Fase 3 – Brainstorming per la creazione della storia: individuazione dei personaggi principali, ambientazione e stesura del canovaccio della trama.

    Fase 4 – Costruzione di un testo narrativo/teatrale sulla base della traccia stabilita, sistemazione incongruenze e buchi di trama, ideazione dei dialoghi, sviluppo delle descrizioni e caratterizzazione dei personaggi.

    Fase 5 - Sviluppo e realizzazione di un copione e assegnazione delle parti da registrare per la creazione di un podcast.

    Fase 6 – Registrazione e assemblaggio delle tracce audio, con ricerca e inserimento di musiche e/o effetti sonori.

    Fase 7 (facoltativa) - Trasformazione del podcast in un video, mediante inserimento di immagini come “quinte” che facciano da sfondo per la narrazione.

    Fase 8 – Pubblicazione del podcast/video su sito dedicato.

     


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    Tavole grafiche – Testo narrativo - Podcast ad uso interno

    GLI STRUMENTI

    Google documenti, Google Moduli

    Edmodo

    Freesound, Freemusicarchive, Unsplash

    Audacity, Soundspreaker, Youtube

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it