Decameron2020

    Titolo UdA: Decameron2020
    Grado di scuola : Scuola secondaria di Primo Grado
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrice : Lidia Ruella


    IN SINTESI

    L’attività è stata collocata all’interno del Laboratorio di scrittura durante la Didattica a Distanza.

    Lo scopo finale è stato quello di permettere ai ragazzi di utilizzare le risorse digitali per condividere riflessioni, emozioni, pensieri e paure in un momento di difficoltà e distanza fisica.


    PERCORSO DIDATTICO

    Fase 1: Introduzione e organizzazione

    L’insegnante ha presentato alle classi l’attività, che voleva richiamare direttamente la famosa opera di Boccaccio, il Decamerone. I ragazzi si sono immedesimati nei giovani costretti a rifugiarsi in campagna e che, per impegnare il tempo, erano soliti raccontare novelle su un tema scelto da un re o una regina del giorno. Con questa premessa l’insegnante e i ragazzi hanno deciso di condividere una tabella in cui ciascuno poteva inserirsi come re o regina dei giorni successivi scegliendo anche il tema della giornata. E’ poi stato condiviso tra tutti un documento Google in cui ciascuno poteva inserire il proprio contributo giornaliero che poteva essere una riflessione, un racconto, una poesia o un disegno.

    Fase 2: Scrittura

    Ragazzi e insegnante hanno scritto giorno dopo giorno il testo leggendo e commentando anche le annotazioni degli altri, dando suggerimenti, confrontandosi e restando vicini tramite la scrittura collaborativa. Alla fine dell’anno il testo è stato ripreso, revisionato e impaginato.

    Fase 3: Creazione video

    Per rendere più efficace la narrazione, i ragazzi hanno voluto condividere anche un video in cui ciascuno leggeva e interpretava l’annotazione che riteneva più significativa. I video sono stati svolti singolarmente tra i ragazzi, condivisi tramite Google e montati insieme utilizzando VideoPad.

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Google Doc
    • Telefono cellulare personale
    • VideoPad

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it