Titolo UdA: Laboratorio di analisi poetica
Grado di scuola : Secondo anno SSSG
Istituto : Liceo 'Fabio Filzi' - Rovereto (TN)
Autrice : Alice Bonandini
IN SINTESI
L’unità si pone al termine del curricolo mirante ad acquisire le competenze di comprensione e analisi del testo poetico, normalmente pianificato nel corso del secondo anno del primo biennio della SSSG, e ha lo scopo di mettere al centro gli studenti rendendoli attivamente protagonisti della costruzione del sapere e del loro percorso conoscitivo, sfruttando a tal fine le potenzialità di lavoro collaborativo e di potenziamento della comunicazione proprie delle TIC.
Le fasi del progetto in sintesi:
1 Creazione condivisa di un glossario delle figure retoriche
2. Produzione di video di lettura espressiva, presentazione ed analisi di testi poetici
3. Condivisione dei video e rielaborazione metacognitiva delle conoscenze acquisite
PERCORSO DIDATTICO
1. Le attività didattiche
I fase:
Creazione condivisa di un glossario delle figure retoriche (3 ore)
- l’insegnante condivide con la classe un file di testo condiviso per la scrittura collaborativa contenente l’elenco delle figure retoriche incontrate durante l'anno.
- ciascuno studente contribuisce a compilare la scheda per quanto riguarda una figura, quella che porta il suo numero dell'elenco alfabetico
- Ogni studente, per la propria figura, deve: 1. scrivere una breve definizione, che sia completa ma anche facile da capire e studiare; 2. Inserire tre esempi, di cui almeno due letterari, ricercandoli in modo autonomo sulle varie fonti online e selezionando quelli più pertinenti
- L’insegnante rivede il glossario prodotto segnalando errori e imprecisioni e invitando gli studenti ad autocorreggere la parte da loro stilata
- Tutti gli studenti rivedono il file complessivo, integrando le voci stilate dai compagni con ulteriori esempi e definizioni che ritengano significative: ciò è finalizzato ad effettuare in modo attivo il ripasso in visto della prova
- Verifica: somministrazione di una prova di riconoscimento delle figure retoriche attraverso Google moduli
II fase:
Registrazione di contributi video di presentazione e analisi di poesie (4 ore)
- Ciascuno studente sceglie liberamente la poesia di uno degli autori presentati sul libro di testo e ne inserisce il titolo all’interno di un file di scrittura condivisa;
- Ciascuno studente analizza la poesia scelta, basandosi su uno schema condiviso: 1. brevissima introduzione sull’autore, l’epoca, la raccolta; 2. tema della poesia e, se necessario, parafrasi; 3. stile: il tono è elevato e solenne? Lirico? Intimista e introspettivo? Vicino alla lingua della prosa e della conversazione quotidiana? 4. schema rimico; struttura strofica; tipi di versi impiegati (se presenti); 5. ambiti lessicali predominanti; 6. figure retoriche più significative 7. quale verso vi sembra più bello/significativo e perché?
- Vengono registrate delle videopresentazioni in cui ciascuno studente prima legge la poesia in modo espressivo, poi presenta la propria analisi.
III fase:
Condivisione dei video e rielaborazione delle conoscenze sulla poesia acquisite attraverso i video dei compagni (4 ore)
- I video vengono condivisi con i compagni attraverso Google Classroom
- Viene stilata una scaletta per l’ordine delle presentazioni in base all’epoca e all’autore delle poesie
- Visione dei video realizzati dai compagni
- Verifica e rielaborazione metacognitiva: ciascuno studente compila un questionario di rielaborazione, organizzazione e valutazione delle informazioni apprese attraverso i video dei compagni
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Il glossario delle figure retoriche
- Il quiz sulle figure retoriche
- Videopresentazioni di lettura espressiva e presentazione di poesie
- Report di rielaborazione metacognitiva dell'UdA
- Esempio di elaborato completato
GLI STRUMENTI
- Internet - motori di ricerca
- Google doc in modalità condivisa
- Google moduli
- Google Presentazioni
- Power Point
- screencast-o-matic
- Google Classroom