Far parlare un pittore, un generale, un contadino

    Titolo UdA: Far parlare un pittore, un generale, un contadino
    Grado di scuola : Scuola secondaria di secondo grado
    Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda
    Autore : Marco Cassisa


    IN SINTESI

    L'attività consiste nel far raccontare una vicenda storica - dopo averla studiata dai documenti - relativa al territorio della scuola, immaginando la narrazione da vari punti di vista di personaggi dell'epoca e adottando un registro narrativo adatto alla lingua parlata
    Oltre a sviluppare il senso storico attraverso lo studio delle fonti e la loro interpretazione, l'attività ha permesso di conoscere la realtà locale, con acquisizione di competenze di cittadinanza.
    Sono state inoltre sollecitate le competenze di scrittura e orali.
    Nell'uso dei materiali sonori è stato poi necessario porre attenzione alle licenze d'uso.


    PERCORSO DIDATTICO

    Fase 1:
    Conoscenza delle fonti e del territorio. La guerra di successione spagnola ebbe degli effetti anche sul territorio trentino, che venne invaso dalle truppe francesi al seguito del generale Vendome, le quali durante la ritirata ridussero a rovina i castelli della vallata da Riva del Garda a Trento. La conoscenza dei fatti avviene attraverso fonti scritte, materiali e iconografiche, con l'operatore del Museo locale
    Fase 2:
    I gruppi. Gli studenti individuano vari punti di vista da cui guardare agli eventi storici: il generale Vendome, un contadino e un pittore cui venne commissionato una tela che rappresenta la ritirata delle truppe francesi
    Fase 3:
    La scrittura. I gruppi elaborano dei testi brevi destinati alla narrazione utilizzando un sistema di scrittura collaborativa (Google Docs)
    Fase 4:
    La narrazione. Tramite il Museo, si incontrano due esperti di podcast che illustrano le specificità della narrazione orale. Vengono scelti alcuni narratori tra gli studenti, che registrano i testi
    Fase 5:
    La composizione: Vengono scelti delle musiche o degli effetti sonori per la narrazione, e integrati nella narrazione col software Audacity
    Fase 6: Autovalutazione col questionario di Moodle e valutazione

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI


    GLI STRUMENTI

    • Moodle forum
    • Audacity
    • Google Docs
    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it