Il documentario «chiosato». Lettura e scrittura filmica

    Titolo UdA: «Il documentario ‘chiosato’» Un percorso di Educazione alla lettura (filmica) e alla scrittura (diversificata) in ambiente digitale ... in atto
    Grado di scuola : Terzo - Quarto - anno SSSG (Liceo Scientifico)
    Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
    Autore : Stefano Lotti


    IN SINTESI

    Il percorso prevede di avvicinare gli studenti alla lettura attenta di documentari di ambito archeologico-scientifico: l’analisi guidata costituisce il punto di partenza per un lavoro di scrittura diversificata che spazia dal riconoscimento dei focus dei film, alla stesura dei copioni per le video-analisi fino a giungere alla realizzazione dei filmati. Il commento dei documentari e il coinvolgimento del pubblico è la giusta conclusione del percorso.


    PERCORSO DIDATTICO

    La preparazione.

    Allestimento di uno spazio di lavoro specifico nella piattaforma didattica (con accesso anche da parte degli esperti); incontro con un esperto di video (docente agli Artigianelli di Trento): Il documentario ‘chiosato’.

    Si formano quattro team e si individuano, sulla base degli incontri con gli esperti, quattro possibili chiavi di lettura specifiche: la sintesi delle sequenze, le scelte narrative (voce fuori campo, intervista ...), le inquadrature (campi, piani, ...) e le tecniche archeologiche.

    La lettura analitica dei documentari

    Visione dei film selezionati: - La tombe de Gengis Khan, le secret dévoile - - Mysterious Discoveries in the Great Pyramid;

    Percorso di analisi critica dei documentari:

    • Riflessione generale sui due documentari.
    • Raccolta e sistemazione ordinata dell'analisi settoriale dei 4 gruppi.
    • Condivisione del lavoro in piattaforma.
    • Produzione di una sintesi (attraverso strumenti messi a disposizione dalla piattaforma didattica).

    La scrittura di un commento visuale ai documentari

        Formazione di due team, uno per documentario, composta di studentesse e studenti che abbiano affrontato le quattro chiavi di lettura proposte inizialmente; individuazione dei FOCUS; condivisione di che cosa presentare e delle tempistiche di intervento; condivisione della timeline; lavoro in team (e relativa condivisione materiali in piattaforma).

    Produzione testi le video-analisi, dei testi per le presentazioni flash; costruzione infografiche di sintesi, delle domande per il coinvolgimento finale; produzione video-analisi e condivisione materiali.


    La presentazione dei due documentari in pubblico

    • Introduzione: «Come abbiamo lavorato?» - Un percorso di analisi, riflessione e condivisione.
    • Presentazione delle due video-analisi
    • Un gioco per capire: Ludoscoperte
    • Un gioco per coinvolgere: Kahoot

    La valutazione dell’esperienza

    Individuazione dei punti di forza e di debolezza del progetto - Valutazione dell'esperienza del lavoro di gruppo su parametri condivisi


    IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • MOODLE: Pagina - Cartella - Libro - Glossario - Forum - Questionario
    • Kahoot
    • Canva
    • Easely
    • Software di montaggio Video

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it